Progettualità fortemente caratterizzante del club, porta ragazzini e nonni di elementari e medie, insieme, a visitare il museo di scienze naturali Caffi di Bergamo e a condividere le esperienze dei laboratori attivi della struttura.

La finalità è di rendere visibile e spiegare l’evoluzione umana e delle specie a piccoli – e a grandi che spesso non l’hanno studiata o compresa – per creare una consapevolezza dello stato dell’ambiente, indispensabile per la sostenibilità e per costruire legami tra due generazioni.

Ogni tre bambini un nonno, è il requisito del progetto che finanzia a classi di zone montane o isolate e disagiate sia il viaggio sia una visita con educatore e con accompagnatori soci del club.

Il progetto coinvolge scuole nell’alta valle Brembana e nell’alta valle Seriana.