Rotary Club Bergamo Sud

Agli inizi del 1995, il bergamasco Renato Cortinovis, allora Governatore del Distretto 2040, confidando nello spirito di servizio dimostrato in un quindicennio di attività rotariana, affidò ad Ernesto Alemanni, Socio del R.C: Treviglio e Pianura Bergamasca, l’incarico di Rappresentante del Governatore per la costituzione di un nuovo Club nell’ambito del territorio bergamasco.

Questo impegno, certamente più gravoso di quanto non si potesse prevedere, è stato affrontato e portato avanti con convinzione da Ernesto, che non si è mai arreso, nonostante le difficoltà e gli ostacoli che via via gli si paravano di fronte. Pur nel pieno rispetto delle indicazioni avute con il mandato ricevuto, il Rappresentante del Governatore ha infatti tenacemente perseguito un progetto lungimirante: costituire un Club non tradizionale, con una significativa presenza femminile e che potesse contare sull’entusiasmo di tanti giovani Soci.

Dopo un anno di paziente lavoro, con la fiducia e l’ottimismo di chi crede fermamente in quello che fa, Ernesto Alemanni, forse stanco ma sicuramente soddisfatto, è infine riuscito a concretizzare i propri sforzi e a far nascere il Rotary Club Bergamo Sud.
Un Club che è fedele specchio del suo fondatore e primo Presidente, ed è quindi ricco di entusiasmo e di voglia di fare, e nel quale l’amicizia è considerata il primo fondamentale presupposto per le attività di servizio che il Club si propone di svolgere.

Il 13 ottobre 1995, all’Osteria della Brughiera, presente il Governatore del Distretto 2040 professor Renato Cortinovis, Ernesto Alemani ha riunito per la prima volta gli amici che avrebbero dato vita al Club, sorto grazie al patrocinio del RC DI TREVIGLIO E DELLA PIANURA BERGAMASCA, Club padrino.

Il 16 maggio 1996, con una cerimonia al Pianone in Bergamo, è avvenuta la consegna della Carta di ammissione al Rotary International, datata 29 marzo 1996.

I soci fondatori

• Ernesto Alemani