Rotary Food Box

Vai al progetto Rotary Food Box 2

“Rotary Food Box” è il progetto promosso dal Rotary Club Bergamo Sud in collaborazione con il Comune di Bergamo e altre istituzioni del nostro territorio, con l’obiettivo di mettere in rete gli operatori economici e le istituzioni bergamasche per dare sostegno alle famiglie che hanno perso il lavoro o sono in situazione di particolare difficoltà a causa del Covid-19.

Attraverso una rete di aziende, enti e associazioni, vengono realizzate delle box, principalmente composte da prodotti alimentari, da destinare a 100 famiglie in modo continuativo per 6 mesi, attraverso la raccolta e consegna di prodotti alimentari di aziende primariamente della provincia di Bergamo.

Grazie al sostegno di Rotary Club Bergamo Sud e dell’associazione aRenbì Onlus, per 40 famiglie individuate con il supporto dell’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Bergamo, vengono effettuati degli interventi mirati con percorsi di ascolto e assistenza attraverso operatori qualificati di Confcooperative. All’interno delle stesse famiglie, ad una trentina circa di persone che hanno perso il lavoro e a giovani che hanno delle difficoltà famigliari a emergere, verrà poi offerto un percorso di orientamento con Fondazione Human Age Institute di ManpowerGroup e Associazione Sbs (Side by Side), affinché possano conoscere i propri talenti, il proprio potenziale per riuscire a presentarsi al mercato del lavoro. E sempre a queste persone verrà offerto un percorso di tirocinio formativo in azienda supportando così il reingresso nel mondo professionale.